Corsi di produzione

Se produrremo, saremo formati

Il webinar del lunedì, ore 19:00 riprende da novembre 2022

Tutti i corsi sono ON LINE e sono sempre APERTITutti i corsi possono essere interrotti e ripresi dal punto in cui li si è lasciati secondo le proprie esigenze

I corsi sono certificati dalle scuole della rete e sono finalizzati alla produzione di Risorse Educative Aperte. La struttura dei corsi è modulare e progressiva. Ovvero prevede la valutazione positiva del compito da parte del tutor d'aula per accedere al compito successivo fino al completamento dei moduli del corso. Il feedback è assicurato dal commento privato al compito quando necessario o a quello pubblico nello Stream.

Guida ai corsi di produzione

  • Per i docenti che non hanno familiarità con le Google App si consiglia di partire dal corso Google Office Automation in Cloud/Modulistica (solo primo modulo) , per poi passare al corso Produrre REA/Test in autoapprendimento che è il nostro MUST e poi passare via via agli altri.

  • Per chi vuole approfondire l'aspetto metodologico il corso da seguire è Produrre REA/MLTV. Innovare sempre, nel quale approfondiamo la metodologia MLTV (Make Learning and Thinking Visible) fa capo alla Harvard Graduate School of Education ed è stata introdotta in Italia dalle Avanguardie Educative di cui molte scuole della rete hanno adottato l'idea. Anche qui avvieremo alla produzione di lezioni in forma di REA secondo i principi di questa metodologia. E' previsto un secondo livello del corso a partire dalla seconda metà di ottobre

  • Per il personale amministrativo e tecnico (oltre che docente) che intende lavorare anche sulla produzione di monitoraggi e statistiche il corso completo è Google Office Automation in Cloud/Modulistica (parte 1 e soprattutto parte 2)

  • Per gli Animatori Digitali della Rete il corso specifico è Amministrare REteAperta in Google Workspace

  • Altri corsi sono in cantiere, tra cui uno sull'uso didattico dei Wiki ecc.. ecc..

Aprire i menu qui sotto per consultare i Piani di Studio. I corsi evidenziati con SFONDO GRIGIO sono già ATTIVI

Produrre REA/Test in autoapprendimento

PIANO di STUDI del corso Produrre REA/Test in autoapprendimento

Invito all'iscrizione

Parte 1. Il Test in autoapprendimento
1.1.Dal modulo al test
1.2 Selezionare fonti, esercitare inferenze
1.3 Test con video: impostazione
1.4 Test con video: Copertina e Domanda n° 1
1.5 Test con video. Domanda n° 2 Griglia con caselle di controllo
1.6 Test con video. Domanda n° 3 Scelta multipla con Feedback!
1.7 Test con Video. Domanda n° 4 Risposta breve
1.8 Test con video. Domanda n° 5 Griglia a scelta multipla
1.9 Test con video. Domanda n° 6 Vero/Falso
1.10 Test con video. Altre domande
1.11 Test con video. Le fonti
1.12 Crea fase A-Scelta e impostazioni
1.13 Crea fase B-Copertina
1.14 Crea fase C-Le 10 domande
1.15 Crea fase D-Le fonti

Parte 2. Valutazione e condivisione del test
2.1 Genera il Registro del Test
2.2 Condividi la tua REA con gli studenti della tua classe
2.3 Condividi la tua REA con studenti della scuola e delle scuole di REteAperta
2.4 Stampa il Report dei tuoi test

Parte 3. Pubblicazione delle REA
3.1 REA: licenze di distribuzione Creative Commons
3.2 REA: un diritto allo studio mondiale
3.3 Lavorare con le REA. Prospettive

Durata complessiva: 25 ore (on line)

Produrre REA/MLTV. Innovare sempre

PIANO di STUDI del corso Produrre REA/MLTV: innovare sempre

3a edizione da lunedì 2 agosto 2021

Invito all'iscrizione


Parte 1. Perché Making Learning and Thinking Visible

1.1 Analfabetismo funzionale

1.2.1 I livelli di competenza in materia di alfabetizzazione

1.2.2 Indagine OCSE sulle competenze

1.3.1 Cominciamo a innovar-ci

1.3.2 La chiave nella fessura

1.3.3 La nostra prima routine di pensiero

1.3.4 Mimetici o Trasformativi?

1.4 MTV: Making Thinking Visible. La matrice delle Routine di pensiero

1.5 MLV: Making Learning Visible. I protocolli

1.6 Project Zero

Parte 2. [See Think Wonder]

2.1 Aula studio STW: Diapo

2.2 Aula studio STW: Diapo-REA

2.3 Aula studio STW: Condividi la tua lezione (Diapo-REA)

2.4 Aula studio STW: simula una lezione

2.5 Aula studio STW: versione "dal vivo"

2.6 Aula studio STW: versione DDI REA-Scoprilo tu (esempio)

2.7 Aula studio STW: versione DDI REA-Scoprilo tu (produzione)

2.8 Aula studio STW: Condividi la tua lezione DDI REA-Scoprilo tu

Parte 3. [I used to think... Now I think...]

3.1 Aula Studio IUT: prima e dopo

3.2 Aula Studio IUT: esempio con versione DDI

3.3 Aula Studio IUT: crea la tua lezione

3.4 Aula Studio IUT: condividi la tua lezione

Parte 4. [Circle View of Points]

4.1 Aula Studio CVP: assumere un punto di vista

4.2 Aula Studio CVP: un esempio

4.3 Aula Studio CVP: crea la tua lezione

4.4 Aula Studio CVP: condividi la tua lezione

Parte 5. 5. Protocolli (MLV - Making Learning Visible)

5.1 Scala del feedback (Ladder of Feedback): primo approccio

Parte 6. Le identità culturali nell'educazione

6.1 EU Survey. School Education Gateway


Durata complessiva: 25 ore (on line)

Google Office Automation in Cloud/Modulistica

Corso rivolto al personale docente & amministrativo

PIANO di STUDI del corso Google Office Automation in Cloud/Modulistica
1a edizione:
giugno 2021

Invito al corso

Parte 1. Lavorare con i moduli Google
1.1 Raccolta dati
1.2 Apri e chiudi la raccolta dati
1.3 Elenchi a discesa. Descrizioni e campi obbligatori
1.4 Usiamo le sezioni
1.5 Statistiche: mostra e presenta
1.6 Statistiche: stampe pdf
1.7 Inserire immagini e video
1.8 Consentire agli utenti di caricare file allegandoli al modulo
1.9 Generiamo il Foglio di lavoro
Ore di formazione: 8. Rilascio attestato di primo livello

Parte 2. Stampa-Unione con Autocrat
2.1 I Componenti Aggiuntivi del Google Workspace Marketplace
2.2 New Visions for Public Schools
2.3 Creiamo un Attestato. FASI A e B: raccolta e origine dati
2.4 Creiamo un Attestato. FASE C: il modello
2.5 Creiamo un Attestato. FASE D: la Stampa
2.6 Correggiamo un Attestato e Ri-stampiamolo
2.7 Creiamo un PDP. FASE A(1): Raccolta Strumenti e Misure
2.8 Creiamo un PDP. FASE A(2): Alimentazione DB
2.9 Creiamo un PDP. FASE B: il Foglio di lavoro
2.10 Creiamo un PDP. FASE C: il modello
2.11 Creiamo un PDP. FASE D: Stampa con Autocrat
2.12 Pubblichiamo i documenti
2.13 Stampiamo un verbale

2.14 Fine del secondo livello e del corso
Ore di formazione: 12. Rilascio attestato di secondo livello

Totale ore di formazione del corso: 20

Looker Studio. Elaborare dati per creare report efficaci

Corso avanzato

Prerequisito: buona conoscenza dei Fogli di lavoro Google
1a edizione:
novembre 2022

Totale ore di formazione del corso: 25

Per gli Animatori Digitali della Rete

Animatori Digitali/Amministrazione di REteAperta in Google Workspace

Il corso è riservato agli Animatori Digitali delle Scuole della Rete e prosegue in modo permanente attraverso una newsletter
PIANO di STUDI
1a edizione:
marzo 2021
2a edizione: dal 27 settembre 2021

Totale ore di formazione del corso: 20

Prossimamente

Produrre REA/MLTV2. Costruire l'apprendimento

PIANO di STUDI del corso Produrre REA/MLTV2: Costruire l'apprendimento

1a edizione da lunedì 18 ottobre 2021

Piano di studi in elaborazione


Durata complessiva: 25 ore (on line)

Produrre REA/Wiki-pedìe

PIANO di STUDI del corso Produrre REA/Wiki-pedìe1a edizione: da lunedì 13 settembre 2021

Piano di studio in elaborazione

Durata complessiva: 25 ore (on line)