17 marzo: Giornata dell'Unità nazionale, della Costituzione, dell'Inno e della Bandiera

L'Inno di Mameli è l'inno nazionale della Repubblica Italiana, ma non lo fu del Regno d'Italia.Dall'unificazione del Paese (1861) fino all'armistizio dell'8 settembre 1943 l'inno nazionale del Regno d'Italia fu la Marcia Reale. Il 12 ottobre 1946 Il Canto degli Italiani diventa l'Inno nazionale della Repubblica Italiana. 
L’Inno di Mameli eseguito dall'Orchestra Nazionale della Rai 

Fratelli d’ItaliaL’Italia s’è desta,Dell’elmo di ScipioS’è cinta la testa.Dov’è la Vittoria?Le porga la chioma,Ché schiava di RomaIddio la creò.Stringiamci a coorteSiam pronti alla morteL’Italia chiamò.
Noi siamo da secoliCalpesti, derisi,Perché non siam popolo,Perché siam divisi.Raccolgaci un’unicaBandiera, una speme:Di fonderci insiemeGià l’ora suonò.Stringiamci a coorteSiam pronti alla morteL’Italia chiamò.
Uniamoci, amiamoci,l’Unione, e l’amoreRivelano ai PopoliLe vie del Signore;Giuriamo far liberoIl suolo natìo:Uniti per DioChi vincer ci può?Stringiamci a coorteSiam pronti alla morteL’Italia chiamò.
Dall’Alpi a SiciliaDovunque è Legnano,Ogn’uom di FerruccioHa il core, ha la mano,I bimbi d’ItaliaSi chiaman Balilla,Il suon d’ogni squillaI Vespri suonò.Stringiamci a coorteSiam pronti alla morteL’Italia chiamò.
Son giunchi che pieganoLe spade vendute:Già l’Aquila d’AustriaLe penne ha perdute.Il sangue d’Italia,Il sangue Polacco,Bevé, col cosacco,Ma il cor le bruciò.Stringiamci a coorteSiam pronti alla morteL’Italia chiamò.

(Evviva l’ItaliaDal sonno s’è destaDell’elmo di Scipios’è cinta la testaDov’è la vittoria?Le porga la chioma,Ché schiava di RomaIddio la creò).